#4 – Le basi di una gestione efficace: 3/6 Il carisma

Ciao e benvenuto in questo nuovo episodio de “Le chiavi di Claudia”.

Oggi parliamo del terzo elemento della rubrica dedicata alle basi di una gestione efficace, ossia il carisma.

In quest’era scandita dai social media si sente molto parlare di questo termine e di quanto questa capacità possa fare la differenza sull’impatto che un brand ha sul pubblico e su quanto possa influenzare il comportamento di esso.

In effetti il carisma ha molteplici vantaggi, soprattutto se sfruttato nel campo professionale.

Iniziamo dalla definizione :

“Caratteristica di chi, grazie alla propria personalità, esercita fascino, attrazione e potere di persuasione sugli altri” (Garzanti Linguistica)

Nell’episodio precedente abbiamo parlato di comunicazione ma, va da se, che se non hai il carisma necessario ad infondere fiducia nel tuo interlocutore nemmeno le migliori strategie di comunicazione ti renderanno credibile.

Al contrario di ciò che spesso si pensa, il carisma non è sempre una capacità innata ma anzi si esercita e si migliora praticandola. Ammetto che per alcuni é più naturale ma se non è il tuo caso, non disperare, perché ti prometto che con un pò d’impegno, volontà e pratica, potrai iniziare a vedere dei risultati.

Come sviluppare il carisma e perché è utile?

Come ?

Abbiamo capito che il carisma è la capacità d’ispirare e quindi quale modo migliore se non quello di lasciarti ispirare da chi questa dote l’ha già. Guarda video di personalità a forte impatto carismatico, che con le parole sono capaci di trasportarti e affacinarti dei loro racconti. Osserva attentamente, la postura, il tono della voce, il ritmo. Noterai che ciò che più funziona è l’onestà, lasciar parlare le tue emozioni e raccontare quali sono i valori e la visione che ti muovono verso una specifica direzione. Spesso dietro un gran carisma si cela una storia avvincente e piena di significato.

Perché ?

Il carisma ha molteplici benefici per la gestione di una struttura e di un team. Primo fra tutti ti permette di attirare a te persone che hanno i tuoi stessi ideali e che condividono la tua stessa visione e quindi, creare un team che ti rispecchia e che ti segue perché vuole farlo e non perché deve farlo.

Molto semplicemente, un leader o manager, che ha un buon carisma riuscirà a conquistare la stima e il rispetto dei collaboratori, essere convincente durante le riunioni e i colloqui individuali, attirare l’attenzione in ogni circostanza e lasciare il segno nella memoria delle persone che incontra oltre ad essere una buona figura di riferimento.

Ti invito a leggere l’articolo dedicato al carisma di Andrea Giuliodori, che parla in modo molto completo dell’argomento. (Carisma: Le 10 Qualità Segrete delle Persone Carismatiche)

Carisma = autenticità e vulnerabilità

Le personalità carismatiche hanno spesso due caratteristiche comuni, l’autenticità e la vulnerabilità. Raccontano la loro storia in modo autentico e sincero, ed è proprio per questo che riescono ad affascinare le persone. Sono vere al 100% e raccontando il proprio percorso, fatto ovviamente anche di sconfitte, errori e momenti difficili senza alcun tabù, ma con grande coraggio e vulnerabilità. Credo sia proprio il mix di questi due elementi a creare il carisma che permette a queste persone di influenzare e federare le persone che le circondano, diventando quindi grande fonte d’ispirazione e esempio da seguire per chi condivide la stessa visione.

Conclusione

Penso sia chiaro perché per me questa competenza sia essenziale per una gestione efficace e spero lo sia anche per te adesso. Conosco bravi manager e leader senza carisma, ma ammettiamolo, il carisma è quella marcia in più che rende tutto molto più semplice e vista la complessità del nostro lavoro, non possiamo di certo sottovalutare l’importanza di uno strumento simile nel nostro quotidiano.