LA MIA STORIA

Mi chiamo Claudia e sono nata e cresciuta a Palermo, in Sicilia. All’età di 20 anni ho deciso di lasciare la mia isola alla ricerca di nuove opportunità.

Ho scelto la mia strada professionale molto giovane. Finite le medie scelsi la scuola alberghiera senza alcuna esitazione. La mia passione per il turismo nasce intorno agli 8 anni. Ogni estate, con la famiglia, viaggiavamo molto attraverso l’Italia e ben presto ho capito che l’atmosfera degli hotel, grandi e piccoli, mi faceva sentire nel posto giusto.

Ero letteralmente affascinata dal ruolo della Receptionist che da dietro al suo bancone accoglieva e si prendeva cura di tutte le problematiche del cliente, mantenendo ordine, controllo e diplomazia in qualsiasi occasione. Quel sorriso costante nei loro volti faceva sentire anche me a casa.

Nel 2009 ho conseguito il diploma di “Operatore dei servizi turistici” con il massimo dei voti e dal 2010 ho iniziato, un passo alla volta, il mio percorso nel mondo dell’hôtellerie, vivendo della mia passione. Ho costruito la mia esperienza professionale all’estero (Francia e Svizzera), lavorando prima nei villaggi turistici stagionali (Club Mediterannée), poi nelle grandi catene alberghiere metropolitane (Concorde e Hyatt) ed infine in strutture ricettive indipendenti.

A soli 25 anni, ho ricevuto la proposta lavorativa più sfidante della mia carriera, ossia il posto di Direttore generale di un albergo di 65 camere e, nonostante una leggera esitazione iniziale, decisi di accettare. Ancora oggi, dopo quattro anni, ringrazio me stessa di aver accettato la sfida e chi all’epoca ha creduto in una giovanissima me ancora alle prime armi.

A differenza dei primi anni della mia carriera in cui era sempre presente un mentore che mi guidava e spianava la strada, da quando ricopro il ruolo di Direttrice sono diventata io quel punto di riferimento per gli altri ma spesso mi sono imbattuta in situazioni mai gestite prima e ho dovuto far prova di ingegnosità e coraggio per uscirne fuori indenne.

Questa esperienza mi ha insegnato e continua ad insegnarmi tanto ogni singolo giorno. Non è sempre facile, anzi, ma con la determinazione e la passione per il mio lavoro affronto ogni ostacolo e sfida a testa alta. Giorno dopo giorno, errore dopo errore, successo dopo successo.

Oggi ho il desiderio di aiutare chi sta iniziando questo percorso sfidante spinto dalla mia stessa passione. Di condividere le mie esperienze, tecniche di lavoro, metodi di gestione con i giovani albergatori indipendenti che come me non hanno una figura di riferimento vicina.

LA MIA MISSIONE

Condividere 10 anni 

d’esperienza nel settore 

alberghiero con lo scopo 

di aiutare i giovani albergatori 

a gestire la loro struttura 

ricettiva in modo efficace e professionale.