#0 – Introduzione

Ciao! Benvenuto nel mio podcast sulla gestione alberghiera. In questo primo episodio di introduzione vorrei raccontarti chi sono, perché ho deciso di iniziare questo podcast, a chi è rivolto e quali sono i miei valori.

Chi sono ?

Quindi, iniziamo subito da chi sono: Mi chiamo Claudia, ho 30 anni e da 4 gestisco un albergo indipendente in una cittadina Svizzera. Sin da bambina, sognavo di fare questo mestiere e dunque è stato abbastanza facile per me scegliere l’indirizzo di studi adatto a raggiungere questo obiettivo. Ho frequentato la scuola alberghiera nella mia città natale, Palermo, e mi sono diplomata con il massimo dei voti. Una volta terminata la scuola ho iniziato a cercare lavoro un pó ovunque in Italia e in Europa. Ho iniziato la mia carriera professionale lavorando nei villaggi turistici di un grosso gruppo francese, nello specifico il Club Méditerranée, in seguito ho lavorato a Parigi in uno degli alberghi business più grandi della città che contava 1000 camere e, dopo un anno a Parigi, ho deciso di stabilirmi in Svizzera dove, negli ultimi 8 anni, ho avuto la possibilità di crescere tanto e sperimentare diversi ruoli (assistente capo reception, capo reception, ed in ultimo il mio posto attuale di direttrice).

Perché ho deciso di iniziare questo podcast ?

Beh, semplice, vorrei condividere con te tutto quello che ho imparato sulla gestione alberghiera. Quando ho ricevuto la proposta per il ruolo di direttrice non mi sentivo pronta né abbastanza preparata. Oggi, ringrazio me stessa di averlo accettato nonostante la poca esperienza perché dopo 4 anni posso dire che questo mestiere lo si impara solo facendolo e sarabbe stato davvero un peccato non provarci. Mi spiego meglio. Conosco molto bene le difficoltà di chi gestisce un’attività alberghiera e so quanto possa essere complicato trovare le risposte quando non si ha nessuna figura di riferimento. Mi sono ritrovata spesso a cercare un consiglio su internet, un video tutorial su youtube, un articolo di finanza o marketing… insomma bisogna avere tanta pasienza e tanta volontà per tenere su un albergo. Ti rendi conto con il tempo che non sei solo un direttore, ma anche un tecnico, un idraulico, uno psicologo per i tuoi dipendenti, un ragioniere, un pubblicitatio, un cameriere e chi più ne ha più ne metta. Ecco, oggi vorrei  condividere la mia esperienza e le mie conoscenze sulla gestione alberghiera sperando che ti possano aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.

A chi è rivolto il podcast ?

A te, giovane (o meno giovane) albergatore, che hai un’albergo da gestire e tante domande a cui non hai trovato la risposta. A tutti gli albergatori indipendenti,  che si sono lanciati in questa splendida avventura spinti dalla mia stessa passione e che cercano un consiglio, una tecnica, un modello di lavoro e un luogo in cui potersi anche confrontare.

I miei valori

Vorrei concludere questo episodio parlandoti dei valori che saranno presenti in questo podcast. Primo fra tutti, l’onestà: tutte le mie condivisioni saranno frutto delle esperienze vissute sulla mia pelle e sperimentate in prima persona. L’umiltà: non pretendo in alcun modo di essere migliore o più preparata di altri, semplicemente condivido ciò che ho imparato dai miei stessi errori. Il rispetto: nei confronti di chi ascolterà questo podcast e magari avrà opinioni diverse dalle mie. La professionalità: che è per me la base di tutto, non do nulla per scontato e dietro ogni mia condivisione c’è tanto studio e sperimentazione. La condivisione: non sono mai stata gelosa delle mie tecniche di lavoro, anzi, le ho sempre condivise con i miei collaboratori e apprendisti e ascolterò ben volentieri le vostre condivisioni sui temi che tratterò in questo podcast. Concludo dicendoti che amo da sempre questo lavoro e tutto ciò che comporta, (le relazioni umane, la gestione di un bilancio, il servizio alla clientela) e spero di riuscire a contagiarti e aiutarti nella gestione della tua struttura ricettiva.

Per questo episodio è tutto. Fammi sapere con un commento se ci sono temi che ti interessano particolarmente e che vorresti che io trattassi nei prossimi episodi. Spero di averti incuriosito e se lo vorrai ci ritroviamo nel prossimo episodio, Ciao!